HOME

ISTITUTO SUPERIORE FERRO

ISTITUTO SUPERIORE FERRO


Fare la pasta in casa con passione e con la macchina per fare la pasta

Fare la pasta in casa con passione e con la macchina per fare la pasta


Senza dubbio possiamo affermare che il piatto primario della tradizione culinaria italiana in tutto è sicuramente la pasta fresca che ci viene invidiata da tutto il mondo per le centinaia di ricette che si possono inventare con essa.
Fare la pasta in casa con farina, olio, acqua e uova, ci permette inoltre di potere condire i nostri piatti con sughi ad esempio di anitra, pomodoro, zafferano e molti altri tipi.
La semplicità utilizzo dell'impasto ci permette di fare ricette di vario tipo come: con farina di farro, semola di grano duro, senza glutine, e molti altri.
Grazie alle trafile in bronzo che vengono fornite con le macchine per la pasta professionali si possono produrre vari tipi di pasta fresca e, inoltre, si possono fare tanti impasti con igredienti diversi di cui possiamo conoscere la provenienza, evitando così di acquistare alimenti commerciali di cui spesso non conosciamo la genuinità e bontà del prodotto. La nostra invidiatissima pasta fatta in casa può essere fatta a mano con il mattarello, rispettando quindi le antiche tradizioni della cucina delle nostre care nonne, oppure possiamo scegliare di fare la pasta con la macchina per pasta che, grazie all'ingegno e tecnologia tutta italiana, ci permette di produrre vari formati come lasagne, maccheroni e spaghetti in pochissimi minuti.
Possiamo dire che queste macchine per fare la pasta hanno permesso, grazia allo loro evoluzione, di aumentare la produzione di pasta fresca nelle nostre case e nei ristoranti.
Una cosa che tutti consigliano è quella di fare la pasta e poi subito di metterla in sacchetti di plastica e conservarla in freezer per permettere poi, anche a distanza di molto tempo, di potere gustarla come dopo averla appena estrusa.
La macchina per pasta elettrica può impastare e fare la pasta come rigatoni, linguine o gramigna in pochi instanti per poi poterli subito gustare con i nostri parenti ed amici..
Utilizzare questo tipo di macchine pasta fresca è molto semplice e permette anche alle persone più anziane di fare la pasta in totale facilità e semplicità nella propria cucina ma mantenendo la professionalità di alto livello.
Comcludiamo quindi dicendo che possedendo e quindi acquistando una macchina per pasta è sicuramente un vantaggio sia per la nostra dieta e salute in quanto si potrà selezionare con cura gli ingredienti e gli alimenti di tutti i vari tipi di impasti! Evviva la pasta fresca!